Mi presento


Sono Alfredo Pallucci, Psicoterapeuta rogersiano.

Fino al 2003, il mio lavoro è consistito prevalentemente nel fornire un aiuto per risolvere problemi psicologici e disagi emotivi, favorire un cambiamento a livello psicologico e comportamentale ed,  infine, dare un nuovo significato agli eventi e alle relazioni di quelle persone che si rivolgevano a me con sintomatologie importanti legate, soprattutto,  all'ansia, agli  attacchi di panico e alle fobie.

Pur continuando ad occuparmi di tali disagi, a partire dal 2004 il mio interesse si è esteso ai disturbi somatoformi, che sono vere e proprie malattie in grado di comportare seri danni, a volte addirittura letali, a livello organico e che sono in parte causate ed aggravate da fattori emozionali.

Ecco perchè, nei successivi dieci anni, attraverso studi e ricerche in Italia e all'estero, ho cominciato a voler capire meglio il coinvolgimento della mente sulla nascita e lo sviluppo delle malattie del corpo. Rapporto, questo, assai raramente preso in considerazione dalla medicina e dalla maggior parte degli orientamenti psicoterapeutici.

Agli interventi sull'ansia generalizzata, sulle fobie, sugli attacchi di panico, sui disturbi ossessivo-compulsivi, su quelli d'ansia di separazione e sui post traumatici da stress,  a partire dal 2014 ho iniziato ad intervenire sulle più importanti patologie croniche, dal diabete all'ictus, alle cardiopatie, al cancro, alle malattie respiratorie, ai disturbi muscolo-scheletrici e ai disturbi dell'apparato gastrointestinale, creando per ognuna specifici protocolli curativi, vere e proprie procedure che rendono la cura molto più efficace.

Ne è nato il  programma terapeutico PBN®